Progettisti d’eccellenza, protagonisti del cambiamento
ROMA GREEN AWARD “Best Building”, è l’’iniziativa volta a premiare l’immobile più performante in termini di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e resilienza climatica e sismica.
L’Award nasce per promuovere l’eccellenza nella sostenibilità ambientale e climatica, valorizzando progetti innovativi capaci di contribuire a un futuro più verde e resiliente per Roma.
L’obiettivo è incentivare soluzioni all’avanguardia e stimolare l’adozione di buone pratiche ambientali, capaci di combinare l’innovazione con l’impegno concreto nella lotta contro il cambiamento climatico favorendo una visione lungimirante che miri a rispondere alle sfide globali legate alla sostenibilità.
In linea con la missione della Fondazione il ROMA GREEN AWARD non è solo un riconoscimento per progetti già realizzati, ma una sfida per il futuro per il benessere equo e sostenibile della città.
Con il contributo di
OBIETTIVI
Efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale
Utilizzo di materiali sostenibili e provenienti da economie circolari
Implementazione di soluzioni smart per la gestione efficiente delle risorse e la riduzione delle emissioni di CO2
Inclusione e accessibilità sociale
Trasparenza e buone pratiche nella governance dell’immobile
Studi di progettazione che hanno realizzato progetti immobiliari che hanno regolarmente completato l’iter autorizzativo e che risultino integralmente ultimati – da intendersi quindi con avvenuta presentazione del fine lavori – nel territorio del Comune di Roma da non più di cinque anni dalla data di pubblicazione del presente Bando.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Presentazione della candidatura sul sito della Fondazione, attraverso una procedura guidata.
TEMPISTICHE
Pubblicazione del bando: Novembre 2025.
Scadenza Presentazione Candidature: 30 Aprile 2026